Caratteristiche e vantaggi
Gli inserti filettati autoaggancianti permettono di ottenere un fissaggio meccanico di elevata resistenza su lamiere da uno spessore minimo di 0.5 mm.
Si tratta di un sistema di giunzione a freddo che garantisce, con una giusta pressione, dei fissaggi a forte tenuta.
Di solito, la necessità di filettare sulla lamiera, si risolve attraverso la saldatura a proiezione di un perno o di un dado o filettando direttamente il foro (maschiatura). Grazie all’installazione a pressione degli inserti filettati autoaggancianti si possono ottenere numerosi vantaggi di tipo tecnico, economico, ma anche ambientale.
Innanzitutto gli inserti autoaggancianti vengono installati con una pressa di semplice utilizzo eliminando totalmente radiazioni, fumi o polveri derivati dalla procedura di saldatura. Risolvono inoltre anche tutte quelle problematiche relative alla sicurezza e alla loro gestione.
La loro installazione può avvenire su lamiere sottili ad elevate coppie di serraggio a carichi assiali e trasversali. Da tenere in considerazione anche il fatto che, gli inserti filettati autoaggancianti, non provocano danni ai trattamenti protettivi superficiali.
Questo avviene indipendentemente dalla tipologia di materiale, che si tratti di lamiere zincate o in acciaio inossidabile.
Questo tipo di filettatura è resistente e affidabile e non dipende in alcun modo dalla variazione del grado di durezza delle lamiere.
Tali filettature si possono realizzare anche a pochi decimi di distanza da qualunque piega o bordo tranciato.
Ulteriori vantaggi riguardano:
- la possibilità di ottenere filettature a tenuta stagna anche in presenza di fluidi in pressione
- l’eliminazione del disallineamento degli assi delle filettature
- l’opportunità di creare qualunque filettatura prigioniera ad elevate prestazioni per quanto riguarda le sollecitazioni meccaniche con la stessa semplicità con cui si crea una filettatura “femmina”
Come si applicano gli inserti filettati autoaggancianti
Gli inserti autoaggancianti si applicano tramite una pressa per inserti autoaggancianti, un’attrezzatura professionale che permette di installare dadi, prigionieri e altro ancora con la pressione. Si ottiene così un fissaggio pulito, senza deformazioni. Le presse professionali sono in grado di soddisfare anche alti carichi di lavoro, in sicurezza e garantendo fissaggi precisi e duraturi.


Scopri gli inserti autoaggancianti Awafast!
Awafast offre un’ampia gamma di inserti autoaggancianti, con la possibilità di creazione di prodotti personalizzati in base alle esigenze del cliente.
Per informazioni: